Il presente Regolamento è da considerarsi parte integrante dello Statuto Sociale dell’Associazione ed è formulato dal Consiglio Direttivo e può essere modificato ogni qualvolta lo si ritenga opportuno. Entra in vigore con decorrenza immediata al momento dell’approvazione dell’assemblea dei soci e comunicato a tutti gli iscritti tramite gli strumenti informativi digitali di cui l’ASD si avvale.
Norme Sociali e attività
Art.1 – Quota associativa
La quota associativa viene stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo e viene comunicata all’inizio dell’anno sociale a tutti gli iscritti via mail e/o attraverso eventuali altri strumenti informativi digitali.
Art.2 – Iscrizione alla SICILIA NORDIC WALKING ASD
L’iscrizione all’Associazione ha validità per l’anno solare in corso, scade il 31 dicembre di ogni anno, è personale e non cedibile.
Con la sottoscrizione della scheda di iscrizione (registrazione su sportclubby) lo scrivente dichiara di aver preso visione e si impegna a rispettare lo Statuto dell’Associazione, il presente Regolamento (disponibili sul sito internet dell’asd), di essere in possesso del certificato di idoneità per “attività sportiva non agonistica” (decreto Balduzzi e successive integrazioni).
Art.3 – Obblighi dei Soci
Il Socio, con l’iscrizione all’Associazione, acquisisce il diritto di partecipare alla vita democratica della stessa e si impegna ad osservarne lo Statuto, i Regolamenti, le Norme di partecipazione e tutte le altre norme emanate dai competenti organi sociali.
Il Socio deve inoltre attenersi all’osservanza delle regole indicate nella programmazione generale di ogni singolo evento/attività, alle regole di normale prudenza e diligenza e a tutte le indicazioni fornitegli dagli istruttori durante le attività.
Nessun Socio può organizzare e pubblicizzare eventi a nome e per conto della SICILIA NORDIC WALKING ASD e/o utilizzare il logo della stessa, senza l’autorizzazione del Consiglio Direttivo, pertanto saranno prese in considerazione eventuali proposte avanzate dai Soci purché ritenute idonee ed attinenti agli scopi stabiliti all’interno dello Statuto. Il Consiglio Direttivo si riserva il diritto di accogliere o respingere tali proposte.
Ogni socio è chiamato a rispondere di tutti i danni materiali, morali e d’immagine che l’Associazione dovesse subire a causa dell’inosservanza a tali obblighi.
il socio partecipante alle attività ha l’obbligo di consegnare copia del certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica.
Il socio che partecipa a manifestazioni podistiche a carattere competitivo e non, promosse o patrocinate da Federazioni o da enti di promozione sportiva, hanno l’obbligo di indossare durante la manifestazione (e nel caso di eventuale premiazione e/o interviste) la maglia dell’ Associazione. L’uso della maglia sociale è inoltre vivamente consigliato anche in tutte le altre attività sociali e manifestazioni.
Art.4 – Recesso e decadenza
Il rapporto associativo riguarda il singolo socio e può cessare per recesso o decadenza.
I soci possono recedere dall’Associazione comunicando per iscritto la propria decisione in tal senso al Consiglio Direttivo, con effetto immediato.
Decade dalla qualifica di socio ordinario:
chi non sia in regola con il pagamento della quota associativa annuale;
chi commette azioni ritenute disonorevoli dentro e fuori dall’Associazione o commetta gravi infrazioni alle regole di condotta stabilite nello Statuto o nei Regolamenti.
Qualora il socio tenga un comportamento in contrasto con lo spirito dell’Associazione o commetta mancanze gravi nei confronti dell’Associazione, dei soci o dei dirigenti, violando lo Statuto e/o il Regolamento, o qualora manifesti comportamenti illegali, pericolosi o incivili, sarà sottoposto a provvedimento disciplinare. Il giudizio spetta al Consiglio Direttivo che, valutati con attenzione tutti gli elementi a disposizione, potrà renderlo oggetto dei seguenti provvedimenti disciplinari:
richiamo verbale;
richiamo scritto;
sospensione temporanea dalle attività associative;
espulsione.
Tutte le sanzioni verbali e scritte verranno annotate nel registro del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo potrà altresì agire in via risarcitoria qualora la violazione abbia cagionato danni economici all’Associazione o ai suoi affiliati.
Tutte le decisioni del Consiglio Direttivo sono definitive e inappellabili.
Art.5 – Programmi e attività dell’Associazione
Sicilia Nordic Walking ASD organizza attività sportive in ottemperanza alle finalità specificate nell’atto costitutivo; queste potranno essere proposte secondo diverse formulazioni, quali: corsi di avviamento al nordic walking, allenamenti giornalieri, uscite diurne, notturne, week end in Italia ed all’estero, ecc.
Le attività potranno essere rivolte a privati, gruppi, scuole, enti pubblici, circoli ricreativi, associazioni ed altri; inoltre verranno proposte ed organizzate attività rivolte a soggetti disabili.
Per la realizzazione dei programmi l’ASD può operare in piena autonomia o in collaborazione / cooperazione con altre associazioni o enti.
Il programma delle attività è visibile su SportClubby, sul sito internet (www.sicilianordicwalking.it), sulle pagine dei social networks in cui l’associazione è presente (Facebook e WhatsApp).
Tale programmazione può subire modifiche e variazioni in corso d’opera per esigenze organizzative. Le date, le destinazioni e/o le disposizioni organizzative possono subire variazioni o annullamenti a causa di eventi imputabili a fattori o altri accadimenti imprevedibili.
Sicilia Nordic Walking ASD si riserva la facoltà di modificare o di non effettuare le attività in programma in caso non siano garantite le condizioni minime di sicurezza e/o non si raggiunga il numero minimo di iscritti previsto.
Per tutto ciò, sarà cura dell’Associazione darne tempestiva comunicazione tramite i mezzi di informazione abitualmente in uso.
Art.6 – Norme e quote di partecipazione alle attività
Per tutto quanto concerne le condizioni di partecipazione e i tempi e modi di adesione alle attività promosse dall’ASD si fa riferimento al presente Regolamento all’art.10 “Norme di partecipazione” e a quanto specificato nel sito internet dell’Associazione.
Le quote di partecipazione alle singole attività e le modalità di pagamento delle stesse sono indicate nelle schede relative alle attività, possono subire modifiche per sopraggiunte e impreviste esigenze organizzative e seguono la regolamentazione indicata in Norme di partecipazione.
Art.7 – Partecipazione dei minori
I minori dei 18 anni di età possono aderire alle attività promosse dall’Associazione purché autorizzati da almeno uno dei genitori o da chi ne esercita la potestà. La partecipazione ai corsi sportivi da parte dei bambini è valutata direttamente dall’Istruttore, sulla base dell’età dell’aspirante partecipante; l’Associazione organizza peraltro corsi sportivi dedicati in modo specifico ai bambini e ai ragazzi.
In generale per i minori l’Associazione dispone di volta in volta in merito alle condizioni economiche di partecipazione.
Art.8 – Partecipazione dei non soci
Al fine di promuovere e far conoscere gli scopi e le finalità dell’ASD, è permessa l’adesione, ad attività / eventi creati appositamente, a soggetti non ancora iscritti ma solo ed esclusivamente un’unica volta e a titolo di prova (lezione dimostrativa) compilando l’apposito “modulo di dichiarazione liberatoria” fornito dagli istruttori stessi presenti all’attività. Dalla successiva partecipazione tali soggetti dovranno essere regolarmente associati.
Art.9 – Certificato di Idoneità Sportiva Non Agonistica o Agonistica
Obbligatorio per accedere alle camminate sociali, allenamenti o gare. Pertanto, come da normativa vigente, che attribuisce responsabilità civili e penali alle società che non fanno rispettare tale regola, il socio sprovvisto o “temporaneamente scoperto” da tale certificazione non potrà partecipare alle camminate, allenamenti, gare.
Si sottolinea l’importanza del rinnovo e della consegna alla ASD del Certificato di Idoneità entro la data di scadenza.
Art.10 – Norme di partecipazione alle attività
Per partecipare all’attività sociale è necessario essere in regola con il tesseramento dell’anno in corso (con conseguente attivazione della copertura assicurativa) e con la certificazione medica necessaria prevista per legge.
La partecipazione agli allenamenti di nordic walking è subordinata al completamento del corso base. A discrezione degli istruttori di Sicilia Nordic Walking ASD potranno essere riconosciuti i corsi effettuati con altre associazioni / scuole.
Durante le attività:
L’attività è riservata ai soli soci; e non è permessa la partecipazione di non iscritti all’associazione (fatto salvo l’eccezione di cui all’Art.8 del presente regolamento).
Durante le attività i partecipanti sono accompagnati da Istruttori qualificati e formati secondo le metodologie della Scuola Italiana Nordic Walking e in regola con le coperture assicurative e le leggi vigenti.
Durante le uscite i partecipanti devono attenersi a tutte le disposizioni impartite dagli Istruttori i quali hanno la facoltà di apportare alle attività le variazioni che ritengono più opportune.
I partecipanti devono essere in possesso di specifico equipaggiamento inerente all’attività svolta e alla situazione climatica. Le calzature dovranno essere idonee al tipo di terreno presente (no ciabatte, zoccoli o infradito). Non sono ammessi bastoncini da trekking, da sci o altri tipi di bastoncini non regolamentati. Per le uscite per le quali è prevista la partenza/arrivo con condizioni di scarsa o nulla illuminazione è obbligatorio l’utilizzo della lampada frontale.
L’istruttore ha la facoltà di valutare l’idoneità fisica, tecnica ed i materiali dei partecipanti e prendere le più opportune decisioni circa la partecipazione all’attività.
Durante le attività, Sicilia Nordic Walking ASD invita al rispetto delle altre persone partecipanti, dei luoghi in cui le attività vengono svolte, al rispetto per la natura e ad evitare ogni tipo di inquinamento.
Sicilia Nordic Walking ASD non risponde di eventuali danni sopraggiunti a seguito di iniziative ed atteggiamenti individuali tenuti dai partecipanti e non conformi alle decisioni degli Istruttori per tutta la durata dell’attività.
Art.11 – Utilizzo dei Social ufficiali di SICILIA NORDIC WALKING ASD
Al fine di comunicare in modo diretto e tempestivo informazioni inerenti l’attività, Sicilia Nordic Walking ASD ha provveduto a creare un sito web, pagine e gruppi nei principali Social Network, vari gruppi WhatsApp e un profilo SportClubby .
I Soci sono invitati a utilizzare questi strumenti esclusivamente per argomenti riguardanti le attività svolte/organizzate dagli Istruttori di Sicilia Nordic Walking ASD o proposte dai Soci previa approvazione da parte del Consiglio Direttivo, come:
Programma attività
Comunicazioni di servizio (es. convocazione assemblee, spostamenti /annullamento uscite, etc.)
Conferma o meno partecipazione alle uscite
Segnalazione ritardi, dubbi sul luogo di ritrovo etc.
Richiesta chiarimenti sulla tipologia delle uscite (difficoltà, durata, materiale tecnico necessario etc.)
Resoconti, commenti, foto inerenti all’attività sociale.
Consigli su materiali, percorsi, tecnica etc.
Art.12 – Ulteriori informazioni
Il presente regolamento contiene le norme di procedura ed organizzazione che indirizzano la gestione dell’attività sociale di Sicilia Nordic Walking ASD come individuata nello Statuto e si ritengono valide e applicabili, in quanto compatibili, anche a ogni altra forma di attività promossa e sviluppata dall’associazione stessa.
Nel caso si configurino attività indirizzate ad un numero limitato di soci, gli istruttori/organizzatori provvederanno a stilare un apposito regolamento per ogni specifica attività; i soci interessati saranno informati in merito e, con la stessa adesione all’attività, si considereranno accettate ed approvate le norme comprese nel regolamento ad hoc.
Art.13 – Assicurazione
Iscrivendosi all’Associazione, il socio usufruisce di copertura assicurativa fornita tramite il tesseramento USAcli.
Art.14 – Privacy
Il trattamento dei dati personali è svolto dall’Associazione nel pieno rispetto dell’art. 13 D.lgs 196/2003 in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli eventuali fornitori dei servizi di cui si avvale l’Associazione. Il Socio può in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 D.Lgs. n. 196/07.
Art.15 – Nuove discipline
L’associazione può sviluppare e creare nuove discipline sportive purché in accordo con i fini statutari.