NORDIC WALKING TRA I MONTI DI BILLIEMI – PALERMO

Cari walkers, per chi non mi conoscesse mi chiamo Massimiliano Pizzo, sono una guida ambientale escursionistica e come tutti voi appartengo anche alla grande famiglia di Sicilia Nordic Walking, ricoprendo altresì il ruolo di istruttore.
Domenica 6 Giugno, con il supporto dei miei due colleghi e cari amici Antonino Spinella e Massimo Barbaro, avrò il piacere di condurvi in un area appartenente al complesso dei  “Monti di Billiemi”, quel gruppo di cime che costituiscono la porzione settentrionale dei monti di Palermo e che svettano tra le località di Sferracavallo e Isola delle Femmine, per posizionarsi tra il Monte Cuccio e il Monte Gallo.
La denominazione Billiemi è associata principalmente al noto marmo estratto dalla stessa montagna, un marmo duro di colorazione prevalentemente grigiastra, ampiamente utilizzato nell’edilizia palermitana per  lastricare i basolati e rivestire le chiese della città di Palermo.
La particolare posizione ci offrirà degli interessanti scorci paesaggistici che spaziano dal golfo di Carini a quello di Palermo fino al raggiungimento della cima di Pizzo Manolfo da dove potremo apprezzare la Conca d’Oro in tutta la sua estensione e raggiungere con lo sguardo anche le Madonie e persino l’Etna, se le condizioni atmosferiche lo permetteranno.
Grazie ad una maglia di strade sterrate visiteremo agevolmente l’area a passo di Nordic Walking soffermandoci in alcuni punti di particolare interesse.

Domenica 6 Giugno 2021: NORDIC WALKING TRA I MONTI DI BILLIEMI – PALERMO

DATI TECNICI

Lunghezza percorso: circa 16 Km.

Tempo di percorrenza: 4.00 ore circa ( escluse soste e pausa pranzo)

Tipo e natura del percorso: Anello con 80% Nordic Walking su agevole strada forestale e 20% brevi tratti di sentiero e terreno roccioso poco sconnesso.
La difficoltà è dovuta solo alla lunghezza del percorso. Si consiglia pertanto di astenersi dalla partecipazione a tutti coloro soffrano di dolori alle ginocchia.

COSA PORTARE
Acqua (almeno 2 litri), pranzo a sacco, abbigliamento consono alla stagione, giacca antivento, crema solare, cappellino.

APPUNTAMENTO: Ore 8,00  giardino Florio e partenza con mezzi propri. Rientro alle macchine previsto per le ore 16.30 circa.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10 € a persona

IMPORTANTE: In considerazione della situazione contingente legata alla diffusione di COVID-19 (coronavirus), per garantire una piacevole escursione e la sicurezza di tutti i partecipanti, verranno rispettate le normative sanitarie anticontagio che saranno illustrate prima della partenza.

Per iscriversi e già possibile farlo tramite il seguente link: https://forms.gle/hckgsAuJ15yPPfUr8